La Valle del Clanis: simbiosi ed evoluzione tra uomo e natura (con inizio alle 17.30 a Villa Olda a Bettolle nel comune di Sinalunga SI) è il tema del convegno, organizzato dal Consorzio di Bonifica in collaborazione con l’Associazione Amici della Chianina nella cornice del Contratto di Fiume Civis Chiana e nel calendario delle iniziative programmate per la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione, iniziativa nazionale promossa da ANBI in tutta la penisola.
Ricco e interessante il programma degli interventi coordinati dal giornalistica Claudio Zeni e introdotti dai saluti istituzionali del sindaco Edo Zacchei e dalla consigliera regionale Elena Rosignoli.
Il primo focus è affidato all’ingegner Leandro Radicchi, dirigente Regione Toscana – Responsabile settore Manuntenzione Idraulica e Opere Idrogeologiche, Difesa del suolo e Protezione Civile, che ha il compito di guidare i presenti alla scoperta delle opere idrauliche della Valdichiana.
Segue il contributo del prof. Giacomo Zanibelli dell’Università di Napoli Federico II che si concentrerà su “Economia e società della Valdichiana attraverso i registri di fattoria”.