Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è partner di Insieme Bonificatori, progetto della Regione Toscana che si propone di coinvolgere territori e cittadini in un’attività di manutenzione dei corsi d’acqua toscani, che vede protagonisti i migranti e che, il 3 novembre, farà tappa a Figline e Incisa Valdarno. E’ questa l’ultima tappa di un percorso che ha attraversato tutta la Toscana, con una grande partecipazione popolare.
A Figline è prevista una passeggiata ecologica (aperta a tutti) lungo l’argine dell’Arno, con ritrovo alle 9.30 alla rotonda del Ponte Matassino; l’arrivo è fissato alle 12 al Centro sociale “Il Giardino” (via Roma, all’interno dei giardini Generale Dalla Chiesa) dove interverranno la sindaca Giulia Mugnai, l’assessore Ottavia Meazzini, Alessandro Salvi per la Regione Toscana, e il presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e vicepresidente Anbi Toscana, Paolo Tamburini.
L’evento è realizzato in collaborazione con: associazione Il Giardino, Croce Rossa Italiana Incisa, Cooperativa Il Cenacolo, Diaconia Valdese, Cooperativa Cristoforo, Auser Figline e Incisa, Calcit Valdarno Fiorentino, Sezione Soci Coop Valdarno Fiorentino, Centro Diurno Aquilone, SMS Poggio alla Croce, Associazione Aki Aikido, Associazione Tengu no Budo, Gaib e Prociv, Agesci e Misericordia.
“Ringraziamo la Regione Toscana, il Consorzio e Alto Valdarno per aver scelto il nostro territorio per promuovere la passeggiata e per chiudere un percorso così ricco di iniziative su tutto il territorio regionale – commenta l’assessore Ottavia Meazzini -. Si tratta di una giornata dal forte valore simbolico, perché si inserisce tra le azioni del Libro bianco sull’accoglienza diffusa e perché, quindi, punta a sensibilizzare su un doppio fronte, quello dell’accoglienza ai migranti e quello della cura del territorio e dell’ambiente, attraverso la pulizia degli argini dell’Arno. Del rispetto dell’ambiente e di tanti altri temi ci sarà modo di parlare anche ad Autumnia 2018, in programma in centro a Figline il 9, 10 e 11 novembre”.
“Per questa iniziativa abbiamo scelto un tratto dell’Arno di grande valore ambientale e ben accessibile – spiega presidente del Consorzio Alto Valdarno, Paolo Tamburini -. Si tratta dell’area compresa tra il Borro di Ponterosso e il Ponte del Matassino, che rientra nel sistema della ciclopista dell’Arno. Qui da poco il Consorzio ha ultimato un importante intervento di manutenzione, con rimozione della vegetazione erbacea e arbustiva infestante e delle alberature alloctone, per garantire presidio e vigilanza degli argini, al fine di diminuire il rischio idraulico”.
Il Consorzio doterà i partecipanti di abbigliamento e strumenti per la raccolta differenziata dei rifiuti e offrirà a tutti una sana e genuina colazione “made in” a base di mele della Valdichiana.
L’iniziativa questa mattina è stata presentata presso la sala consiliare del comune di Figline Incisa Valdarno. Nell’immagine il Presidente Paolo Tamburini intervistato a margine della conferenza stampa