SFALCI POSTICIPATI

22 maggio 2021

Nella giornata mondiale della biodiversità il Consorzio di Bonifica spiega le ragioni per cui la gestione della vegetazione lungo i corsi d’acqua inizia a luglio

Seppure con un passo un po’ incerto, la primavera avanza. A fine maggio siamo ormai in piena stagione vegetativa: erba e arbusti crescono rapidamente. Anche lungo i corsi d’acqua.
Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è, come al solito al lavoro, impegnato nella sorveglianza e nel monitoraggio del territorio, nello studio e nella elaborazione dei progetti di manutenzione da attuare sul reticolo di gestione, nel ripristino delle opere che necessitano di riprese e sistemazioni, ma, temporaneamente, ha sospeso l’attività di sfalcio.
Nella giornata  della biodiversità, che si celebra oggi in tutto il mondo, la Presidente spiega le ragioni che hanno spinto l’ente a posticipare gli interventi di taglio e contenimento della vegetazione.
“Guardate questa immagine – dice Serena Stefani, mostrando una fotografia che ritiene emblematica -. E’ stata scattata e pubblicata sui social da Sergio Lanusini, un cittadino di Montevarchi. Il suo scatto riassume bene la vita che si sta sviluppando in questo periodo dell’anno lungo e dentro i corsi d’acqua. Tutti i corsi d’acqua. Pensate che è stata scattata sul canale Battagli, il canale artificiale che scorre in ambiente urbano, parallelamente alla trafficatissima strada regionale 69, infrastruttura di congiunzione tra i comuni di Montevarchi e San Giovanni Valdarno. Su ogni tratto, quindi, e non solo nelle aree naturali più vocate, è indispensabile, soprattutto tra i mesi di marzo e giugno, porre massima attenzione e intervenire   lo stretto necessario, evitando le operazioni che possono interferire con la riproduzione di flora e fauna. Se non si presentano situazioni di oggettivo rischio idraulico, quindi, queste lavorazioni vengono rimandate alla stagione estiva. E’ la strategia che il Consorzio attua da tempo per difendere un patrimonio di inestimabile valore: la biodiversità fluviale!”

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: [email protected] - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa