Il “Piano di Classifica degli Immobili per il riparto della contribuenza” è il documento adottato dal Consorzio di Bonifica che determina i criteri per l’individuazione del beneficio che gli immobili, all’interno del Perimetro di Contribuenza, ricavano o possono ricavare dall’attività di manutenzione ordinaria svolta dall’ente.
Sulla base del Piano di Classifica viene calcolato, ai sensi della normativa vigente (R.D. 215/1933, codice Civile, L.R. 79/2012) un equo riparto tra i consorziati delle spese sostenute dal Consorzio di Bonifica per svolgere la sua attività sul reticolo di gestione.
Il “Piano di classifica degli immobili per il riparto della contribuenza” è stato predisposto dall’Ente, sulla base delle linee guida approvate dal Consiglio Regionale.
In esso vengono individuati i benefici agli immobili derivanti dalle attività di bonifica, i parametri per la quantificazione dei medesimi e, per ciascun immobile, l’Indice di contribuenza
Il piano di Classifica del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è stato approvato dalla Giunta Regionale con DGRT 1237 del 5 dicembre 2016 e successivamente pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 51 del 21/12/2016