Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno viene istituito con l’entrata in vigore della LR 79/2012, che razionalizza e riorganizza il sistema della bonifica in Toscana: il territorio regionale, interamente classificato di bonifica, viene suddiviso in 6 comprensori; per ciascuno di essi, viene istituto un Consorzio di Bonifica.
Uno dei sei Consorzi di Bonifica è il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno che nasce ufficialmente il 14 febbraio 2014 e agisce nel comprensorio omonimo, dove sostituisce tutti gli enti precedentemente impegnati nell’attività di bonifica.
Riassorbe infatti le competenze che erano state:
- delle Unioni dei Comuni nei comprensori di bonifica Val di Chiana Senese, Valdarno, Casentino, Valtiberina, Marecchia, Alto Foglia.
- del Consorzio di Bonifica Val di Chiana Aretina, unico, giovane Consorzio di bonifica preesistente nel comprensorio Alto Valdarno.
Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è un ente operativo dotato di professionalità qualificate e specializzate.
E’ organizzato per svolgere la sua attività su un comprensorio, l’Alto Valdarno, che si sviluppa su una superficie di 4.000 kmq, articolata in 54 comuni, suddivisi tra le province di Arezzo, Siena e Firenze.
Il comprensorio è articolato in 6 Unità Idrografiche Omogenee (UIO): Arezzo, Casentino, Valdarno Superiore, Valdichiana, Valtiberina e Marecchia Foglia.
In queste aree il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno si occupa della gestione:
- di oltre 6.200 km di corsi d’acqua
- dei distretti irrigui del Sistema Occidentale di Montedoglio