6 liste per un totale di 34 candidati. Sono i numeri della competizione che dal 2 al 6 aprile porterà al rinnovo della governance del Consorzio 2 Alto Valdarno.
Come accade ogni 5 anni, per i 206.000 consorziati è il momento di scegliere le persone a cui affidare la gestione dell’ente che lavora per la difesa del suolo, per la salvaguardia idrogeologica del territorio, per la tutela della risorsa idrica e dell’ambiente.
In campo due liste in ognuna delle tre sezioni in cui, in base all’entità del patrimonio immobiliare, è suddivisa la contribuenza.
In tutto appunto sono sei le squadre schierate entro i termini fissati dalla legge per la presentazione delle liste e ufficializzate, dopo il controllo di rito, effettuato dall’ufficio elettorale temporaneo dell’ente, su documenti e requisiti.
C’è un minimo comune denominatore tra le “rose” di nomi che hanno deciso di sfidarsi: tutti gli aspiranti infatti hanno – per legge – lo status di consorziato. Pagano il contributo consortile, hanno proprietà immobiliari sul territorio gestito dall’ente, conoscono bene il consorzio che, in caso di elezione, contribuiranno ad amministrare.
Su 36, sono 15 i canditati che risulteranno eletti: 5 per ogni sezione.
A votazioni concluse andranno a comporre l’Assemblea destinata a rimanere in carica fino al 2024, successivamente completata con l’aggiunta dei 13 componenti nominati, 12 dal CAL (Comitato delle Autonomie Locali), uno dal consiglio regionale della Toscana.
Chi sarà il futuro presidente? Impossibile fare pronostici. Ad eleggerlo non saranno i consorziati ma l’assemblea alla sua prima riunione.
Rispetto al passato votare sarà più semplice: il consorziato infatti, grazie all’informatizzazione delle operazioni, potrà esprimere la propria preferenza in uno qualsiasi dei 36 seggi istituiti in 25 comuni; i seggi rimarranno aperti non stop dalle 9 alle 19 per cinque giorni, con modalità diversificate in circa la metà dei comuni del comprensorio.
Insomma, si vota a lungo, si vota in tutti i seggi indipendentemente dall’ubicazione dell’immobile di proprietà, si vota in un comune ogni due.
“Invitiamo i consorziati ad esercitare il loro diritto partecipando all’elezione dell’organo di indirizzo e controllo dell’ente. Ci auguriamo che un numero importante di cittadini utilizzi questo importante strumento di partecipazione. Il nostro impegno è di aumentare la platea dei votanti, facilitando l’accesso al voto e soprattutto spiegando in modo semplice ed immediato come e dove sarà possibile votare. E’ questo l’obiettivo per cui abbiamo preparato e diffuso il pratico vademecum in distribuzione presso gli uffici del consorzio (nella sede di Arezzo e di Torrita di Siena), il front office del comune di San Giovanni e in tanti altri comuni del territorio. Sarà scaricabile sul sito consortile e sui siti dei comuni che hanno deciso di “ospitarlo”, oltre che nelle sedi reali e virtuali delle organizzazioni di categoria e delle associazioni dei consumatori, ambientaliste, sportive, culturali e ricreative, con cui il Consorzio collabora”.
I CANDIDATI ALLE ELEZIONI CONSORTILI
SEZ. 1
Lista 1 Più Bonifica intra Tevero et Arno
Serena Stefani, Rosa Tizzi, Mauro Renzoni, Giuliano Giuliarini, Giuseppe Martini, Franco Boschi;
Lista 2 Libera Bonifica
Stefano Fiorilli, Roberto Marchesini, Matteo Giuliarini, Simone Vernaccini, Vittoria De Carlo, Donato Caporali
SEZ. 2
Lista 1 Più Bonifica intra Tevero et Arno
Leonardo Belperio, Simone Ciuffi, Thomas Petrucci, Pietro Rampi, Ferruccio Magnanini, Marco Betti, Marta Giani
Lista 2 Libera Bonifica
Tonino Caccese, Corrado Santini, Edi Gambineri, Giuseppe Boninsegni, Francesco Falsini
SEZ. 3
Lista 1 Più Bonifica intra Tevero et Arno
Carlo Bartolini Baldelli, Enrico Lelli, Marcello Polverini, Antonio Tonioni, Odoardo Locci
Lista n. 2 Libera Bonifica
Stefano Lombardi, Luca Giovagnini, Franco Innocentini, Pietro Ponticelli, Michele Giannelli
SCHEDA TECNICA ELEZIONI CONSORTILI
Data delle votazioni: 2-6 aprile 2019
Data votazioni precedenti: 30 novembre 2013
Composizione assemblea consortile: 15 MEMBRI ELETTI + 13 NOMINATI (12 Cal, 1 Consiglio regionale toscano)
N. seggi complessivamente istituiti: 36
N. comuni interessati dalle votazioni: 25 SU 54
N. candidati: 36
N. liste: 6, 2 per ogni sezione
Per saperne di più: consultare www.bonificalvoto.toscana.it www.altovaldarno.it elezioni consortili 2019