Contratto di fiume Canale Maestro della Chiana
Il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno si è fatto promotore del processo partecipato e condiviso di valorizzazione fluviale che ha portato alla sottoscrizione del Contratto di Fiume Civis Chiana, sul Canale Maestro della Chiana.
Primo passo: sono stati coinvolti i soggetti istituzionali territorialmente afferenti alla parte di bacino del Canale Maestro della Chiana che è oggetto del presente progetto.
Successivamente è stato promosso un incontro aperto a diversi soggetti portatori di interesse (stakeholders) c in relazione con il territorio attraversato dal corso d’acqua.
Nello specifico il CdF è stato attuato nell’area compresa tra il ponte di Valiano (comune di Montepulciano) e il nodo di Cesa (comune di Marciano della Chiana). Sono stati interessati anche i territori dei comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Sinalunga e Torrita di Siena.
L’obiettivo generale che ha ispirato il progetto: la qualificazione del bacino fluviale che si è mosso attraverso i seguenti assi:
1) Riqualificazione ambientale nelle aree contermini al corso d’acqua per una
valorizzazione del territorio, delle produzioni agroalimentari e dell’offerta turistica
2) Valorizzazione della mobilità sostenibile
3) Miglioramento della qualità delle acque
4) Gestione unitaria / Manutenzione dell’ecosistema fluviale