Per promuovere e comunicare il percorso partecipativo il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha promosso molti eventi, capaci di mettere in luce il valore didattico, educativo, sportivo, culturale, di wellness legato all’ambiente fluviale
- A pesca in Casentino
- I caraibi sotto casa
- Musica in pescaia
- Acqua trekking day
- Stone balancing experience
- Il contratto di fiume in un tuffo
A pesca in Casentino
Inaugurazione della zona a regolamento specifico Capodarno, primo progetto realizzato nel quadro del percorso partecipativo Verso Casentino H2O.
Il comune di Pratovecchio Stia, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e le locali associazioni di volontariato e dei pescatori hanno realizzato, questo importante primo progetto: un’attività che riesce a richiamare ogni anno centinaia di appassionati.
Particolarmente importante il giorno del “debutto“, a cui hanno partecipato i rappresentanti istituzionali regionali, provinciali e territoriali
L’iniziativa ha avuto ampio risalto mediatico ed è stata documentata, tra gli altri, anche da un servizio della TGR Toscana.
I caraibi sotto casa
E’ l’iniziativa organizzata dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno per promuovere i siti più gettonati della vallata per la balneazione, nel quadro del percorso partecipativo Verso Casentino H2O.
Musica in pescaia
Note sull’Arno. Nell’ambito del percorso partecipativo Verso il Contratto di Fiume Casentino H2o, evento straordinario di Naturalmente Pianoforte, il tradizionale festival che si svolge ogni anno a Pratovecchio Stia. In occasione della ripresa post pandemia, gli strumenti suonano in pescaia. Un evento che ha appassionato molti. Ne ha parlato anche la Tgr Toscana.
Sull’Arno un concerto di Naturalmente Pianoforte, l’ormai consolidato festival
Acqua trekking day
Una giornata dedicata a scoprire il fiume, da un altro punto di vista: un modo alternativo per vivere corso d’acqua. Un successo, raccontato dalla Tgr Toscana che, con il giornalista Robert Lee, ha seguito l’avventurosa passeggiata tra terra e acqua.
L’evento, organizzato dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno nella cornice del percorso partecipativo Verso il Contratto di Fiume Casentino H2O, si è svolto sul Corsalone.
Alla mattinata hanno partecipato, con la Presidente e il vice Presidente del Consorzio, i sindaci di Bibbiena e Chiusi della Verna, sul cui territorio scorre il torrente, e la presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino.
Stone balancing experience
Il fiume ambiente di relax, pace, benessere, dove è possibile ritrovare equilibrio e serenità.
E’ questo l’obiettivo dello stone balancing, l’antica arte di bilanciare le pietre tra loro, se fatto in modo consapevole, per aumentare il proprio benessere ed equilibrio interiore.
In tanti hanno partecipato, divertendosi, alla proposta esperienziale che ha unito grandi e piccini, giovani e anziani, in una sfida con se stessi, prima ancora che con gli altri.
Anche questa giornata evento, organizzata dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, sull’Arno a Pratovecchio Stia, nella cornice del percorso partecipativo Verso il Contratto di Fiume Casentino H2O, è stata documentata dalla Tgr Toscana
Il contratto di fiume in un tuffo
E’ il primo festival del percorso partecipativo Verso il Contratto di Fiume Casentino H2o.
Tra storia, sport, divertimento, didattica, cultura, tradizioni…..
Parte centrale dell’evento, il workshop, a cui hanno partecipato tra gli altri il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Direttore nazionale di ANBI Massimo Gargano, il segretario dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale Massimo Lucchesi, il Presidente di ANBI Toscana Marco Bottino per presentare il contratto di fiume e riflettere sulle opportunità offerte dai percorsi partecipativi per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Didattica per bambini sulle rive del fiume, con Legambiente Arezzo; percorso in bicicletta con l’Associazione Casentino e-bike; il viaggio nella Divina Commedia con Matelda, grazie all’associazione Donne della Divina Commedia; l’inaugurazione del fodero, prototipo delle antiche imbarcazioni per il trasporto dei tronchi a cura del il raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio e Gianluca Bambi, ricercatore Dipartimento Dagri UniFi e gran tuffo finale nelle acque dell’Arno, per celebrare il Big Jump, il grande tuffo collettivo nelle acque dell’Arno, iniziativa europea per la difesa dell’ambiente a cui Casentino H2O e il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno hanno aderito.