L’attività di animazione territoriale è stata intensa e capillare.
La prima assemblea degli stakeholder si è svolta il 3 settembre 2020.
I partecipanti, in quella sede, hanno manifestato l’interesse ad aderire al percorso partecipativo, dichiarando di condividerne le modalità e gli obiettivi e anticipando alcune idee progettuali o
progetti già abbozzati relativi a interventi strutturali e non strutturali da realizzare nel breve, medio, lungo termine.
A seguire si sono tenuti incontri specifici con i sindaci dei comuni interessati, con le associazioni di categoria, con le associazioni culturali, sociali, sportive, ambientaliste maggiormente rappresentative.
Il percorso è proseguito con l’organizzazione dei tavoli di lavoro.
Come indicato nel Manifesto degli Intenti quattro sono stati i temi di confronto e dibattito individuati:
- Fiumi Sicuri
- Fiumi da Vivere
- Fiumi&Economia
- Fiumi&Natura.
Altrettanti i tavoli tematici organizzati per approfondire le questioni, esaminare punti di forza e di debolezza del territorio, formulare proposte idee, soluzioni e ipotesi di lavoro.
Al termine di ogni riunione, volutamente aperta a tutti gli stakeholder, è stato redatto un report dell’incontro (svoltosi in presenza o, causa pandemia, da remoto).
Nell’ambito del percorso partecipativo sono stati organizzati vari eventi di animazione del territorio, una passeggiata progettante e una pedalata progettante.