In adesione alla campagna Fiumi Puliti, promossa dalla Regione Toscana il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha contattato e coinvolto, oltre a Legambiente Arezzo, tutte le associazioni ambientaliste del comprensorio.
In particolare con Borghi d’Arno, associazione delle associazioni, che racchiude un po’ tutto il volontariato operativo tra Arezzo e i comuni limitrofi.
Dagli incontri per la preparazione delle operazioni di pulizia ambientale è nata la spinta a promuovere il percorso partecipativo del Contratto di Fiume.
Due le operazioni, promosse nella cornice di Puliamo il Mondo, l’iniziativa di Legambiente, il più grande appuntamento di pulizia ambientale a
I primi incontri, che si sono tenuti sullo sfondo dello splendido ponte della Gioconda, sono serviti per conoscere meglio le realtà del territorio e a realizzare la prima grande operazione di raccolta di rifiuti sugli argini dell’Arno, nella cornice dell’iniziativa Puliamo il Mondo.
Con Puliamo il Mondo 2020 di fatto inizia la mobilitazione partecipativa che porterà all’avvio del percorso partecipativo.
A Ponte Buriano inoltre si è tenuta l’edizione 2021 di Puliamo il Mondo che ha coinvolto tanti stakeholder di Abbraccio d’Arno.
PULIAMO IL MONDO 2020
PULIAMO IL MONDO 2021