Il piano di classifica irriguo, approvato dalla Regione Toscana con DGRT n. 183 del 26 febbraio 2024, è strumento complementare e integrante del Piano di Classifica degli Immobili del Consorzio.
Stabilisce i criteri per l’individuazione del beneficio reso all’utente dal servizio di fornitura irrigua da parte del Consorzio di Bonifica, grazie all’esecuzione e manutenzione del sistema infrastrutturale (canali, reti tubate, impianti di sollevamento, opere di regolazione…) nonchè alla movimentazione degli impianti necessaria per regolare le quote idrometriche e i flussi di portata idonei a garantire il servizio.
Il Piano stabilisce i criteri (formazione del ruolo e riparto delle spese sostenute in relazione ai benefici) con cui il Consorzio è autorizzato a chiedere annualmente ai consorziati i costi sostenuti dall’Ente per il servizio fornito e, in analogia al Piano di Classifica degli Immobili, si fonda sul Perimetro di contribuenza irrigua (l’elenco di tutte le particelle catastali potenzialmente irrigabili) e la creazione del Catasto Irriguo.