L’altra importante mission assegnata ai Consorzi di Bonifica è la raccolta, lo stoccaggio e la consegna dell’acqua alle imprese agricole per scopi irrigui.
L’operazione è strategica soprattutto di fronte all’emergenza climatica in atto, caratterizzata da fenomeni meteorologici estremi, con periodi interessati da precipitazioni improvvise, abbondanti e intense e periodi di siccità prolungati e da imprevedibili impennate del termometro, che determinano oscillazioni importanti delle temperature, con conseguenze pesanti per raccolti e prodotti agricoli.
Gelate primaverili, estati asciutte e bollenti, bombe d’acqua e piogge scroscianti mettono a dura prova il reticolo idraulico e il lavoro delle imprese agricole.
Il compito del Consorzio quindi è di programmare interventi per mitigare le conseguenze di questi fenomeni migliorando la sicurezza idraulica, da un lato; la disponibilità di risorsa, dall’altro, per lo sviluppo e l’affermazione di un’agricoltura sempre più sostenibile sul piano economico, ambientale, qualitativo e quantitativo.