Reticolo di gestione

Il reticolo idrografico è l’insieme di tutti i corsi d’acqua presenti sul territorio regionale che abbiano una  rilevanza pubblica.

Il “Reticolo di Gestione” è un sottoinsieme del reticolo idrografico.

In particolare è la porzione affidata in gestione a ciascun Consorzio di Bonifica dalla Regione Toscana, ai sensi della LR 79/2012.

Il reticolo idrografico e di reticolo di gestione sono stati individuati con apposita delibera dal Consiglio Regionale della Toscana, in fase di prima attuazione, nel 2013, e più volte aggiornati in seguito a modifiche territoriali o infrastrutturali.

I tratti inseriti nel reticolo idrografico ma non inseriti nel reticolo di gestione NON SONO DI COMPETENZA DEL CONSORZIO ma rientrano tra le COMPETENZE DEI PRIVATI.

Attualmente il reticolo di gestione affidato al Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno comprende oltre 6.200 km di corsi d’acqua.

Nel reticolo idrografico di gestione sono rappresentati anche TRATTI CON OPERE IDRAULICHE CLASSIFICATE IN II CAT.  Tali opere, pur essendo inserite nel reticolo di gestione,   SONO DI COMPETENZA DELLA REGIONE TOSCANA

Il reticolo idrografico e di gestione del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno può essere consultato sul sito della Regione Toscana  e sul sito del Consorzio LaMMA.

 

Condividi sulla tua piattaforma preferita