“Con il vostro talento interpretate la bellezza dei nostri corsi d’acqua, le opere con cui l’ingegno umano è riuscito a regimare fiumi e canali, la ricchezza del territorio quando questo può contare su una irrigazione continua ed efficiente”.
La Presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno Serena Stefani scrive una lettera invito a tutte le associazioni di fotoamatori presenti nei comuni del comprensorio per sollecitarle a partecipare con le loro opere al Concorso fotografico Obiettivo Acqua, promosso da ANBI, con Fondazione Univerde e Coldiretti.
La gara dei clic che, alla seconda edizione, si ispira al tema della risorsa idrica ai tempi dei cambiamenti climatici e si articola in due sezioni (“Difendere l’acqua-difendersi dall’acqua” e “Acqua eterno scorrere”) può diventare un’occasione per valorizzare e far conoscere ed apprezzare il reticolo che attraversa l’Alto Valdarno.
Qualche nota per chi intende partecipare.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni, residenti o domiciliati in Italia, che presentano fotografie scattate sul territorio nazionale. Premi sono previsti per i primi classificati di ogni sezione.
“Con le immagini provenienti dal comprensorio Alto Valdarno, inoltre, – spiega la Presidente Stefani – il Consorzio di Bonifica intende allestire una mostra territoriale, incentrata sul reticolo idrografico che solca il nostro territorio composto da 54 comuni suddivisi in quattro vallate che abbracciano tre province oltre all’area che si sviluppa attorno alla città di Arezzo. Ci auguriamo di riuscire a collezionare un bel numero di scatti capaci di immortalare la risorsa acqua in tutti i suoi aspetti”
La partecipazione è gratuita. Ogni iscritto si può candidare con un massimo di due fotografie a colori: una per sezione. Per farsi avanti c’è ancora tempo. Causa coronavirus infatti i termini per la presentazione delle foto scadono il 6 settembre 2020. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.obiettivoacqua.it.