Segnalazioni criticità idrauliche – corsi d’acqua

Avete individuato una criticità idraulica su un corso d’acqua gestito dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno?

La potete segnalare al nostro ufficio tecnico utilizzando il form digitale Modulo segnalazione criticità idrauliche

A questo proposito,  vi ricordiamo che il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, ai sensi della LR 79/2012, può:

  • intervenire solo per risolvere oggettive problematiche idrauliche, situazioni cioè che impediscono il regolare deflusso delle acque;
  • operare sul reticolo di gestione ad esso affidato dalla Regione Toscana, con l’esclusione dei tratti classificati in II categoria idraulica, che restano sotto la competenza regionale.

Per agevolare l’individuazione del tratto interessato dalla criticità, è stata predisposta una rappresentazione grafica del reticolo di gestione.

Se cliccando sulla posizione della criticità apparirà il codice e/o il nome del corso d’acqua, questo risulta inserito nel reticolo di gestione:  è di competenza del Consorzio che, in seguito alla segnalazione, si attiverà per le verifiche del caso.

A volte, pur ricadendo nel reticolo di gestione, il tratto potrebbe risultare classificato in II categoria idraulica.  In questo caso, si accenderà un allert. L’intervento richiesto NON è di competenza del Consorzio, ma della Regione Toscana. Il Consorzio comunque raccoglierà la segnalazione e la inoltrerà al Genio Civile Valdarno Superiore.

Prima di procedere con la segnalazione, vi invitiamo a consultare il pratico vademecum predisposto dal Consorzio. Vi aiuterà ad individuare il percorso più spedito per ottenere una risposta.

Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno infatti, ai sensi della LR 80/2015, NON PUO’ eseguire manutenzioni sotto gli attraversamenti, sulle fossette stradali, sotto i ponti: tali operazioni sono di competenza del proprietario o del gestore dell’infrastruttura.

Rivolgersi al soggetto competente, infatti, è un modo per ottenere interventi tempestivi.

Clicca sull’immagine della copertina per sfogliare il vademecum.

 

Condividi sulla tua piattaforma preferita

Documenti