La bellezza dei fiumi, la vivacità dei torrenti, la pacatezza dei laghi. Ma anche gli effetti di una bomba d’acqua, le piene in corso, la pioggia insistente o, per contro, i terreni resi secchi e aridi dalla siccità, la risorsa distribuita dall’uomo alle colture e tanto altro ancora….: chissà quante volte è capitato di immortalare l’acqua (o l’assenza di acqua) in tutti i suoi aspetti!
Foto vecchie, magari scattate anni fa…. e dimenticate in qualche archivio.
“In questo momento dobbiamo stare a casa. Abbiamo un po’ di tempo anche per coltivare le nostre passioni. E allora perché non provare a frugare tra scatti e ricordi per dare la caccia all’immagine giusta? Quella più suggestiva, particolare, bella, scenografica, naturale, selvaggia, impressionante, creativa, efficace….. e utilizzarla per partecipare alla seconda edizione di Obiettivo Acqua, il concorso fotografico organizzato da ANBI, Coldiretti e Fondazione Univerde. Riordinare gli archivi può essere anche un modo piacevole per ingannare il tempo”, invita la presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno Serena Stefani.
A causa dell’emergenza sanitaria infatti anche la scadenza per l’invio del materiale è stata posticipata: i termini per farsi avanti sono slittati dal mese di aprile al 6 settembre 2020.
Due le sezioni della “gara del clic”: 1. ambienti climatici: difendere l’acqua – difendersi dall’acqua; 2. acqua, eterno scorrere.
Partecipare è semplice. Basta inviare al massimo una fotografia a colori per ciascuna delle due sezioni allegando il modulo opportunamente compilato e disponibile all’indirizzo http://www.obiettivoacqua.it/.
In palio un premio da 500 euro per il vincitore di ciascuna delle due sezioni.
“Le immagini provenienti dai 54 comuni del comprensorio di competenza del Consorzio 2 Alto Valdarno saranno raccolte ed esposte, a conclusione dell’iniziativa nazionale in una mostra dedicata al nostro territorio”, aggiunge la Presidente del CB2 Serena Stefani.