Inizio anno con pioggia, vento e neve sul comprensorio Alto Valdarno come nel resto della Toscana. Le precipitazioni intense di questo avvio 2021 hanno gonfiato i corsi d’acqua , che, in qualche caso, sono arrivati a raggiungere portate importanti anche in modo repentino.
Con la prima vera tregua concessa dall’ondata di maltempo, il Consorzio di Bonifica 2 ha ripreso la sua attività anche di monitoraggio e vigilanza.
La prevenzione ancora una volta si è dimostrata strategica: aver completato la manutenzione ordinaria del reticolo senza ritardi, aver sorvegliato il territorio e aver eseguito interventi puntuali, soprattutto per la rimozione di alberature pericolanti, hanno consentito al sistema idraulico di sopportare meglio i recenti eventi meteorologici .
Proprio il ripetersi di fenomeni frequenti, intensi e prolungati richiede però sempre maggiore attenzione e investimenti.
“La manutenzione ordinaria è fondamentale, perché aiuta la funzionalità idraulica del corso d’acqua, ma è evidente che non può essere sufficiente. Sono necessari investimenti straordinari per interventi capaci di migliorare la sicurezza in alcuni punti del territorio che necessitano di soluzioni idrauliche importanti”, commenta la Presidente del Consorzio Serena Stefani.
“Confidiamo che il piano predisposto a livello nazionale da ANBI per la rimessa in piena efficienza di fiumi, torrenti e canali riesca a prendere forma e a trovare i necessari canali di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale”, conclude la Presidente Stefani.
Intanto prosegue l’allerta meteo e le condizioni del tempo restano ancora preoccupanti per neve e rischio idrogeologico.