Dalle urne per il rinnovo della governance del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno emerge un evidente e netto consenso per l’attività svolta dall’Ente in questi ultimi cinque anni.
Il dato più rilevante infatti è il successo netto registrato dalla Lista Più Bonifica, già alla guida dell’amministrazione consortile dal 2019, sulla Lista Libera Bonifica.
A questo si aggiungono altri due aspetti interessanti: l’aumento della partecipazione dei consorziati al voto e, ancor di più, la plebiscitaria risposta dei rappresentanti dei comuni che, insieme alla Provincia di Arezzo, si sono recati al seggio per esprimere la loro preferenza.
Sono 2.635 complessivamente i consorziati che hanno partecipato alla consultazione elettorale, oltre cento in più rispetto alla tornata precedente.
Sono stati loro consegnare la piena vittoria alla Lista Più Bonifica in tutte e tre le sezioni in cui, nel rispetto della normativa vigente, è articolato il corpo elettorale.
Nella prima sezione il confronto tra le liste si è chiuso sul risultato di 1.357 a 68; nella seconda il risultato è stato di 781 voti a 161; nella terza di 158 a 63.
Spostando l’attenzione sui candidati, risulta evidente, per la Lista Più Bonifica, la straordinaria riconferma nella prima sezione per Serena Stefani, Presidente uscente, che ha ottenuto ben 567 voti personali. Forte è stato inoltre il consenso per Leonardo Belperio, suo vice nel mandato che si sta concludendo, che di voti ne ha ottenuti 443.
Alle loro spalle, altri due ex componenti dell’Assemblea: il valdarnese Stefano Fiorilli con 212 voti, e l’aretino Ferruccio Magnanini, quarto con 84 preferenze.
Primo classificato, nella stessa sezione, ma nella seconda Lista, Giuliano Giuliarini con 39 voti.
Passando alla seconda sezione, nella Lista Più Bonifica, brilla il casentinese Enrico Lelli con 248 preferenze, seguito da Fabio Norcini con 229 voti, Tonino Caccese con 144 e Mauro Renzoni con 62.
Nella lista Libera Bonifica rilevante il successo del senese Luca Marcucci (74 voti) seguito da Thomas Petrucci (59 voti).
Nella terza sezione, per Più Bonifica, ottima performance di Odoardo Locci con 52 preferenze. Alle sue spalle, Bernardo Monti con 35 consensi, Stefano Lombardi a quota 32 e Marco Betti che di voti ne ottiene 13.
Nell’altra lista, la sfida si conclude con un pari merito tra Tommaso Albergotti, Monica Illuminati e Antonio Tonioni.
Da rilevare la massiccia partecipazione dei comuni alla scelta dei componenti dell’Assemblea consortile. Tra questi il comune di Arezzo. E’ stato lo stesso sindaco Alessandro Ghinelli a presentarsi al seggio allestito presso la sede del Consorzio per votare come amministratore pubblico e come privato cittadino.
Nei prossimi giorni l’Ufficio Elettorale Temporaneo, presieduto dal dottor Federico Cioni, provvederà alla convalida degli eletti e alla conferma della composizione della parte elettiva dell’Assemblea consortile. Ai nomi dei 15 membri usciti alle urne, si dovranno aggiungere i 12 nominati dal Comitato delle Autonomie Locali (CAL) e un componente nominato dal Consiglio Regionale Toscano.
L’Assemblea, una volta insediata, sarà chiamata ad eleggere al suo interno Presidente, Vice Presidente e terzo componente dell’Ufficio di Presidenza.