MANUTENZIONE GENTILE: IL CB2 NE PARLA SU ALMA TV

17 febbraio 2021

La Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, con il Presidente di ANBI Francesco Vincenzi e il Direttore Generale Massimo Gargano, insieme al Presidente di ANBI Toscana Marco Bottino, ospite della seguita trasmissione televisiva condotta da Alessandro Di Pietro Tema centrale: la manutenzione gentile dei corsi d’acqua, adottata dal Consorzio su tutto il reticolo di gestione, particolarmente attenta nelle aree delicate della montagna, dei parchi e delle oasi naturali. Protagonista inoltre il “made in” agroalimentare della Valdichiana nell’angolo cucina curato da Andy Luotto

Il 15 marzo alle ore 12 sul canale 65 del digitale terrestre (alle ore 12.00) e il 16 marzo (alle ore 7 in replica) Serena Stefani, presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e vice Presidente di ANBI Toscana, è ospite della trasmissione televisiva “Guida alla spesa”, condotta da Alessandro Di Pietro.

La puntata è dedicata alla “manutenzione gentile” dei corsi d’acqua: una modalità di intervento che l’ente adotta ormai da tempo su tutto il reticolo di gestione con attenzione ancora più stringente nelle aree montane e nelle aree ambientali di pregio, come il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e di Campigna.

“Il nostro obiettivo è coniugare la sicurezza idraulica alla difesa e valorizzazione degli habitat fluviali. Prima di intervenire, studiamo la biodiversità presente e, quindi, adottiamo la tecnica più adeguata, per tutelare le specie animali e vegetali che popolano l’area, rispettando i tempi di nidificazione dell’avifauna, cercando di conservare le varietà autoctone, limitando al massimo l’uso dei mezzi meccanici”, spiega Stefani mostrando le immagini dell’attività svolta dal Consorzio nell’Alto Valdarno.

Argomento clou nello spazio cucina curato da Andy Luotto, il “made in” agroalimentare della Valdichiana, di cui l’aglione di recente è diventato un autentico simbolo.

“Abbiamo portato e messo in vetrina i prodotti dell’agricoltura del nostro territorio, ricordando anche l’impegno del Consorzio di Bonifica per garantire alle imprese locali una fornitura costante di acqua, nella piena consapevolezza che, per produrre cibo, occorre una risorsa di qualità e in quantità sufficiente”, conclude la Presidente.

Con lei in studio il Presidente di ANBI (l’associazione nazionale dei consorzi di bonifica e irrigazione) Francesco Vincenzi e il Direttore Generale Massimo Gargano, che hanno studiato con Alma TV il progetto editoriale per far conoscere il prezioso e strategico ruolo svolto dai Consorzi di Bonifica in Italia.

Tra gli ospiti della trasmissione, il Presidente di ANBI Toscana Marco Bottino, con un focus sull’attività svolta dal sistema della bonifica nella nostra regione e nella città di Firenze.

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

CIVISCHIANA

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: [email protected] - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa