ACQUA AGRICOLTURA AMBIENTE: l'irrigazione è il futuro!

1 ottobre 2020

Arezzo capitale della distribuzione collettiva della risorsa idrica per lo sviluppo dell’agricoltura “made in” e per la difesa dell’ambiente Sabato summit di livello internazionale per parlare di un tema reso sempre più attuale dai vistosi cambiamenti climatici che stanno interessando anche il nostro territorio Partecipa, tra gli altri, il Direttore Generale di ANBI Massimo Gargano Saranno illustrati i progetti del Consorzio 2 Alto Valdarno e un Patto per l’Acqua, che, ai tempi del COVID-19, verrà sottoscritto e siglato in modo del tutto inusuale!

Acqua. Le imprese agricole chiedono di avere a disposizione una risorsa di qualità, in quantità adeguata, non solo nella stagione estiva.

Il clima che cambia. I periodi di caldo e siccità che si prolungano per mesi. Gli improvvisi cali termici che rischiano di azzerare produzioni e raccolti. Sono fenomeni che spingono il Consorzio 2 Alto Valdarno, in accordo con le organizzazioni professionali agricole, ad affrontare in modo serio e approfondito il tema.

L’irrigazione diventa un’urgenza, in una regione dove prevale il prelievo autonomo da pozzi nel 53 per cento dei casi e, nel 23 per cento, da acque superficiali, con tutti i problemi tecnici, economici e ambientali che questo tipo di attingimenti  si portano al seguito.

E di irrigazione a 360 gradi si parlerà nel convegno organizzato dal Consorzio 2 Alto Valdarno, con il patrocinio della Camera di Commercio di Siena e Arezzo, all’auditorium di Arezzo Fiere e Congressi, in via Spallanzani 23, ad Arezzo, sabato 3 ottobre. Una full immertion di esperienze, proposte e dimostrazioni che vedrà la partecipazione di specialisti ed esperti. Ci saranno, tra gli altri, la dottoressa Raffaella Zucaro del CREA; il dottor Adriano Battilani, Presidente di Irrigans d’Europe; il segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale Erasmo D’Angelis; il direttore generale di ANBI Massimo Gargano.

Al termine dei lavori (attorno alle ore 12.30) sarà reso noto un Patto per l’Acqua che, causa COVID 19, sarà sottoscritto non con una stretta di mano, ma in modo originale e inedito. La stampa è invitata a partecipare.

 

 

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

CIVISCHIANA

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa