RIGNANO RISCOPRE L’ARNO PERDUTO

4 settembre 2020

Alla conquista della nuova sponda del fiume In anteprima le pillole di ingegneria idraulica distribuite in modo simpatico e divertente dall’Università di Firenze Questo e molto altro per la prima passeggiata lungo il fiume Appuntamento il 5 settembre alle ore 10.00 presso gli impianti sportivi di via Stefano Borgonovo

A dispetto del  nome che lo vuole strettamente legato all’Arno, Rignano da tempo aveva perso il suo rapporto diretto con il fiume. Una separazione progressiva, forzata e mal tollerata  dagli abitanti che hanno sempre aspirato a riavvicinarsi al corso d’acqua, una volta tanto importante e presente nella loro vita. Ed ecco che, a distanza di decenni, il sogno si avvera.

Rignano sull’Arno si riprende la sponda inaccessibile e, con il ritrovato passaggio al fiume, i cittadini riconquistano la possibilità di vivere l’area verde, a due passi dagli impianti sportivi e di passeggiare lungo la riva.

Un legame riallacciato che non poteva non essere vissuto in modo evocativo e pieno, seppure  nel rispetto delle misure di sicurezza anti COVID-19.

La prima inaugurale passeggiata, in programma sabato 5 settembre a partire dalle ore 10.00, sarà l’occasione per condividere emozioni, testimonianze, ricordi, ma anche progetti per il futuro.

Alla giornata-evento sarà presente  anche  l’Università di Firenze con “Potamos”, l’originale dispositivo capace di “dimostrare” l’evoluzione del territorio e dell’andamento del fiume, fornendo nozioni di ingegneria idraulica in modo curioso e divertente.

L’iniziativa promossa dal comune di Rignano dell’Arno in collaborazione con il Consorzio 2 Alto Valdarno si terrà presso gli impianti sportivi di via Stefano Borgonovo.

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

CIVISCHIANA

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa