SCOPRIAMO L'ACQUA TRA LE VECCHIE FOTO

28 marzo 2020

Tra le immagini archiviate potrebbe esserci quella giusta per partecipare a Obiettivo Acqua, il concorso fotografico organizzato da ANBI, Coldiretti e Fondazione Univerde Causa emergenza sanitaria, la scadenza per l’invio del materiale è slittata al 6 settembre 2020 Serena Stefani (Presidente CB2):“Gli scatti di autori del comprensorio Alto Valdarno o che ritraggono il territorio saranno inoltre utilizzati dal CB2 per allestire una mostra locale, a conclusione dell’evento nazionale”

La bellezza dei fiumi, la vivacità dei torrenti, la pacatezza dei laghi. Ma anche gli effetti di una bomba d’acqua, le piene in corso, la pioggia insistente o, per contro, i terreni resi secchi e aridi dalla siccità, la risorsa distribuita dall’uomo alle colture e tanto altro ancora….: chissà quante volte è capitato di immortalare  l’acqua (o l’assenza di acqua) in tutti i suoi aspetti!

Foto vecchie, magari scattate anni fa…. e dimenticate in qualche archivio.

“In questo momento dobbiamo stare a casa. Abbiamo un po’ di tempo anche per coltivare le nostre passioni. E allora perché non provare a frugare tra scatti e ricordi per dare la caccia all’immagine giusta? Quella più suggestiva, particolare, bella, scenografica, naturale, selvaggia, impressionante, creativa, efficace….. e utilizzarla per partecipare alla seconda edizione di Obiettivo Acqua, il concorso fotografico organizzato da ANBI, Coldiretti e Fondazione Univerde. Riordinare gli archivi può essere anche un modo piacevole per ingannare il tempo”, invita la presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno Serena Stefani.

A causa dell’emergenza sanitaria infatti anche la scadenza per l’invio del materiale è stata posticipata: i termini per farsi avanti sono slittati dal mese di aprile al 6 settembre 2020.

Due le sezioni della “gara del clic”: 1. ambienti climatici: difendere l’acqua – difendersi dall’acqua; 2. acqua, eterno scorrere.

Partecipare è semplice. Basta inviare al massimo una fotografia a colori per ciascuna delle due sezioni allegando il modulo opportunamente compilato e disponibile all’indirizzo http://www.obiettivoacqua.it/.

In palio un premio da 500 euro per il vincitore di ciascuna delle due sezioni.

“Le immagini provenienti dai 54 comuni del comprensorio di competenza del Consorzio 2 Alto Valdarno saranno raccolte ed esposte, a conclusione dell’iniziativa nazionale in una mostra dedicata al nostro territorio”, aggiunge la Presidente del CB2 Serena Stefani.

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

CIVISCHIANA

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa