Festa Laurenziana 2015 del Centro Culturale Gens Valia

13 agosto 2015

Il Centro Culturale "Gens Valia" con il patrocinio del Comune di Montepulciano e del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, in collaborazione con le Province di Siena e Arezzo, gli Amici del Lago di Montepulciano, il Circolo Legambiente Val di Chiana, la Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi, la Società Storica Poliziana, il Planetario Poliziano, giovedì 13 Agosto organizza una strepitosa e ricca Festa Laurenziana, dedicata alle tematiche agrobioalimentari, irrigue, alla valorizzazione del Sentiero della Bonifica e della Riserva naturale e alla conoscenza dell’astronomia della Val di Chiana.

La manifestazione di giovedì 13 agosto è ambientata presso il Centro Visite della Riserva Naturale del lago di Montepulciano in loc. La Casetta. Presso l’auditorium del Centro Visite alle 18.00 si terrà il forum "La Valdichiana che vogliamo" – dal Distretto irriguo 42-43 al biodistretto. Sono previste le relazioni del Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno Paolo Tamburini che nell’occasione consegnerà le prime chiavi elettroniche del nuovo impianto irriguo, del Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi e dell’Assessore allo sviluppo Agricoltura di vallata del comune di Montepulciano Michele Angiolini che sta occupandosi del futuro Biodistretto.
Alle ore 19.00 ci sarà la presentazione del libro Cantieri – Tutti i Santi di Filippo Nibbi e Santi Cherubini, Testi e poesie divertenti che inducono a una riflessione sulla ricchezza e la concretezza del linguaggio popolare della Val di Chiana. Sarà presente l’autore e comico Santi Cherubini “Il Penna”.Alle ore 19.45, Davide Pezzuolo, Astronomo del Planetario Poliziano terrà una breve lezione con Pillole di Astronomia in Val di Chiana, mentre alle ore 20.15, gli Amici del Lago offriranno un’ APERICENA SOTTO LE STELLE con menù stellare del nostro territorio rappresentativo per EXPO MILANO 2015 a €. 10,00 - Prenotarsi quanto prima per assicurarsi il posto al cell. 366-3243647. Alle ore 21.15 inizierà l’attesissima PASSEGGIATA SOTTO LE STELLE sul Sentiero della Bonifica lungo il Canale Maestro della Chiana con “Astroguida” del Planetario Poliziano ed al rientro, alle ore 22.30,presso il Centro Visite , ci sarà l’osservazione strumentale del cielo per tutti con i potenti telescopi del Planetario Poliziano e alle ore 24.00 i saluti augurali sotto le scie luminose delle Stelle cadenti.

 

Esterno Volantino file non presente sul server

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

Terra@Acqua

Galleria Immagini

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Italia sicura

CIVISCHIANA

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa