DOPO L’ALLUVIONE, IL SERENO

19 novembre 2019

Oggi ad Arezzo il punto della situazione con il Presidente Enrico Rossi. Stefani (Presidente CB2): “Gli impegni assunti dal Presidente Rossi ci danno importanti rassicurazioni: con le risorse che si renderanno disponibili riusciremo a mettere in cantiere interventi strutturali indispensabili per mitigare le situazioni di rischio e attesi da anni”

A pochi giorni dal week end nero per il reticolo idraulico del Consorzio 2 Alto Valdarno, l’incontro con il  Presidente della Regione Enrico Rossi, per fare il punto della situazione sull’alluvione che, nello scorso mese di luglio, ha messo in ginocchio Arezzo e la Valdichiana, accende un importante spiraglio.

“Le risorse per risarcire i danni causati dall’alluvione sono in arrivo”, spiega la Presidente Serena Stefani. “Potranno quindi essere rendicontati i lavori realizzati dall’ente per gli interventi di somma urgenza, nell’immediato. Ma, ed è questa la notizia più importante, a seguito dell’ordinanza ministeriale, con cui il Presidente Rossi è stato nominato commissario per l’emergenza del 27-28 luglio, risultano  stanziati 15 milioni di euro, di cui 12 per Arezzo, con i quali potrà essere definito un piano di interventi strutturali, importanti e strategici per il nostro territorio, attesi da anni e utili per  mitigare il rischio idraulico. Le risorse serviranno per sanare criticità antiche e una fragilità ormai conclamata che si manifesta di fronte ad ogni evento straordinario o prolungato.   Con questa certezza, a breve, potremo metterci all’opera e, di concerto con il Genio Civile Valdarno Superiore,  individuare  i lavori da realizzare. A pochi giorni dalla grande paura per la tenuta delle aste fluviali in tutti i comuni del comprensorio, l’annuncio di Rossi, in un incontro pianificato da tempo, rende la conta dei danni registrati di nuovo sul reticolo idraulico più sopportabile”.

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

CIVISCHIANA

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa