Montepulciano: l'irrigazione sarà gestita dal Consorzio

21 luglio 2015

Firmata convenzione tra Provincia di Siena, Consorzio 2 Alto Valdarno e Comune di Montepulciano

Il Consorzio 2 Alto Valdarno gestirà anche l'acqua per irrigazione del nuovo distretto irriguo di Montepulciano (Si), appena collaudato e per il quale è stata firmata una convenzione con la Provincia di Siena che affida al Consorzio la gestione dell'impianto. Si tratta di un sistema complesso composto da una vasca di alimentazione del distretto che è situata in località Valiano di Montepulciano (Si), di 20 chilometri di condotte, 11 impianti di telecontrollo e monitoraggio, e 72 impianti di distribuzione dell'acqua che arriva da Montedoglio presso gli agricoltori della zona per una estensione di circa 830 ettari.

L’affidamento al Consorzio della gestione complessiva dell’intero distretto 42/43 è stata una precisa scelta dell’Amministrazione provinciale, precisa Fabrizio Nepi - Presidente della Provincia di Siena - fatta per rendere efficiente la distribuzione dell’acqua, dare risposte pronte alle imprese agricole del comprensorio che hanno bisogno di questa importante risorsa, facendo tesoro delle esperienze acquisite negli anni in questa materia da parte del Consorzio Alto Valdarno in altre aree della Valdichiana.

Con quello di Montepulciano, il Consorzio di bonifica ha in gestione 4 distretti attivi (il Distretto 1, zona nord del comune di Arezzo, quello 21 per la zona sud del comune di Arezzo e i comuni di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana, il 7 del comune di Castiglion Fiorentino e appunto il 42/43) per un lavoro che garantisce acqua di qualità a tutti gli agricoltori delle varie vallate e offre una valida risposta al grande caldo e al paventato rischio di siccità per le colture.

Nei prossimi giorni il Consorzio contatterà le imprese interessate al prelievo di acqua ad uso irriguo per informarle sulle modalità operative, rilasciare le concessioni e soprattutto iniziare a distribuire l’acqua, visto anche il bisogno dato dalle particolare calura di questi giorni.

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

Terra@Acqua

Galleria Immagini

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Italia sicura

CIVISCHIANA

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa