STRATEGIA PER BATTERE SICCITA' E ALLUVIONI

8 luglio 2019

Serena Stefani (Presidente CB2): “Invasi e un potenziamento della rete irrigua aiuteranno il nostro comprensorio ad adattarsi a eventi meteorologici sempre più estremi. Confidiamo di poter mettere mano al grande progetto di irrigazione della Valdichiana”

“Il problema non è che piove poco e che piove male. La concentrazione di precipitazioni nella stagione autunnale-invernale e la scarsità nel periodo primaverile ed estivo  è un fenomeno ormai consolidato che tende ad aggravarsi in seguito ai cambiamenti climatici e a un consumo del suolo che appare inarrestabile. E’ quindi necessario prevedere soluzioni che consentano di raccogliere e tutelare la risorsa idrica”, commenta Serena Stefani, Presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno, a conclusione dell’Assemblea di ANBI che, a Roma, ha riunito i rappresentanti del governo e del parlamento, i responsabili del mondo agricolo, accademico, economico e sociale, per un confronto a 360 gradi sulle nuove sfide che attendono il sistema della bonifica.

“Confidiamo che anche i progetti del nostro comprensorio possano trovare attenzione e risorse nel piano nazionale che punta a creare nuovi invasi e reti di distribuzione della risorsa idrica. Il Consorzio 2 Alto Valdarno ha predisposto un progetto per il   potenziamento dell’irrigazione in Valdichiana. L’intervento è pensato per favorire lo sviluppo dell’agricoltura ma ha anche un forte impatto ambientale: consentirebbe infatti l’utilizzo dei numerosi laghetti e dei punti di accumulo presenti nel Sistema Occidentale di Montedoglio,  che, fino ad oggi, non sono stati sfruttati. Si tratta di un enorme e ingiustificato spreco   in un momento in cui la risorsa scarseggia e i cambiamenti climatici ci propongono nuove quotidiane sfide”.

 

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

CIVISCHIANA

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Italia sicura

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa