VIA AL PIANO PER AUMENTARE LA PORTATA DEI FIUMI TOSCANI

5 novembre 2018

Incontro a Firenze con il Presidente Enrico Rossi che ha presentato il progetto e le risorse da destinare agli interventi. L'impegno del CB2 ribadito dal Presidente Paolo Tamburini

 

Il Presidente del CB2 Paolo Tamburini ha partecipato all'incontro organizzato dal Presidente della Regione Enrico Rossi con i direttori dei Geni civili e  dei Consorzi di bonifica per illustrare il  Piano regionale per ridurre la vegetazione presente nei letti dei principali fiumi della Toscana e dei loro affluenti, così da accrescere la loro capacità idrica e ridurre il rischio di esondazioni.

 "Condivido la strategia annunciata dal Presidente Rossi - ha detto Tamburini a margine dell'incontro -: una strategia che scommette e investe sulla prevenzione. Rossi si è impegnato a reperire risorse aggiuntive per migliorare il livello di sicurezza idraulica".

"Aumentare la capacità di deflusso dei fiumi – ha detto Tamburini citando il presidente Rossi– ha un impatto importantissimo perché una efficiente manutezione produce benefici paragonabili a quelli di una cassa di espansione. In alcuni casi può significare evitare che l'acqua esondi e invada case e aziende. Il mio Consorzio fin da ora si impegna a a realizzare nel corso del 2019 tutti gli interventi giudicati necessari".

"Nell'occasione Rossi - ha concluso Tamburini - ha fatto il punto sulle grandi opere che interessano da vicino il nostro comprensorio: l'ultimazione della cassa di espansione sull'Arno di Figline 1, i lavori in corso sulla 2 e sulla 3 e la fase di progettazione ultimata per Figline 4: tutte insieme dovrebbero essere funzionanti entro il 2020-21, attenuando il pericolo-Arno. Tra le altre grandi opere di tutela c'è l'attesa, dall'ufficio dighe del ministero delle infrastutture, del via libera al raddoppio della diga di Levane".

 

 

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

CIVISCHIANA

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Italia sicura

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa