ECCO A VOI AMICO CB2!

Il Consorzio di Bonifica propone un nuovo progetto didattico-educativo-esperienziale per migliorare il rapporto uomo-fiume Tamburini: “Indispensabile coinvolgere le scuole per far crescere la consapevolezza, soprattutto in un periodo in cui il fattore rischio è amplificato da profondi cambiamenti climatici”

Si chiama AMICO CB2  il progetto didattico-educativo-esperienziale ideato dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno per le scuole.

L’iniziativa, presentata a tutti gli istituti del comprensorio di competenza del Consorzio, consente agli studenti, con la giusta gradualità; di “toccare con mano”, l’interazione che esiste tra il fiume e il comportamento dell’uomo e soprattutto quali sono i rischi che derivano da un rapporto con corretto con il corso d’acqua.

 Attraverso un percorso mirato, in cui ciascun allievo è protagonista attivo, AMICO CB2  trasmette informazioni interdisciplinari di carattere ambientale, geologico, geografico, storico e culturale.  Tutto questo perché si possa imparare facendo senza perdere mai di vista la componente ludica, fondamentale per catturare e conservare l’attenzione dei ragazzi di ogni età.

AMICO CB2 si rivolge agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori e si avvale di un dispositivo didattico, FLUMINA, attraverso il quale gli alunni potranno interagire con il territorio, verificando gli effetti delle loro azioni e avranno la possibilità, opportunamente guidati, di comprendere le soluzioni che gli uomini possono (e devono!) mettere in campo per evitare che il fiume smetta di essere una risorsa per diventare un concreto e minaccioso pericolo.

“Il Consorzio si mette a disposizione e fa un grande sforzo, consapevole dell’importanza di fornire ai cittadini, a cominciare dai più piccoli, una serie di informazioni utili ad adottare comportamenti sempre più corretti e rispettosi dell’ambiente fluviale. Ci auguriamo che le scuole rispondano positivamente e che i comuni ci aiutino a sostenere il progetto. Anche per il tema è di grande attualità, lo dimostrano gli imponenti cambiamenti climatici che interessano il nostro territorio e le ultime tragiche notizie causate dal maltempo che si sono susseguite negli ultimi tempi”, spiega il Presidente Paolo Tamburini.

AMICO CB2, realizzato in collaborazione con Etabeta onlus, comprende due appuntamenti: l’incontro introduttivo ECCO A VOI IL CB2 e la lezione didattico-esperienziale  FIUME AMICO SE…

L’incontro introduttivo si svolge in classe con un incaricato del Consorzio  che presenta in modo semplice e chiaro, il territorio e il ruolo che, su di esso, gioca il Consorzio di Bonifica.

La lezione pratica richiede l’allestimento di FLUMINA, un dispositivo, attraverso il quale, i ragazzi potranno trasformarsi in ingegneri, agronomi, costruttori, contadini…. per verificare direttamente l’esito delle loro azioni sul territorio.

Le classi, che lo richiedono espressamente, potranno completare la loro conoscenza prenotando un’uscita sul campo, per vedere da vicino, con una visita guidata lungo un corso d’acqua, quanto appreso in aula. In questo caso, l’eventuale trasporto è a carico della scuola.

Per partecipare ad AMICO CB2 gli insegnanti potranno compilare  il form disponibile al  link http://forms.etabetaonlus.org/form/83174438781364

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

CIVISCHIANA

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Italia sicura

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa