Al via lavori per la messa in sicurezza idraulica di Arezzo

27 marzo 2015

È iniziato un grande intervento di ripulitura, manutenzione e sistemazione dei torrenti che interessano in maniera diretta o indiretta l'abitato di Arezzo.

Con 180mila euro saranno messi in sicurezza torrente Castro, borro di Biazzano, torrente Bicchieraia, borro di Covole, borro di Peneto, fosso Talamone, fosso Sellina, fosso Chianicella e Fossatone. Particolare attesa e attenzione c'è per evitare l'esondazione dei torrenti Castro e Bicchieraia che non pochi disagi hanno provocato negli anni, prima dell'arrivo del Consorzio.

Complessivamente saranno oggetto di manutenzione circa 11 chilometri di torrenti e borri. Gli interventi proposti sono tesi a mantenere e a ripristinare le condizioni del regolare deflusso delle acque, anche al fine di conservare argini e sponde, le cosiddette opere idrauliche classificate in terza categoria, oltreché monitorare eventuali situazioni di dissesto.

In particolare sarà fatto un taglio di  piante e vegetazione arbustiva, gli argini e gli alvei saranno ripuliti, saranno tolti tronchi e altro materiale che possa ostruire il passaggio delle acque. Successivamente alla ripulitura , in particolare per alcuni tratti del torrente Castro e del borro di Covole, verrà fatto il ripristino degli argini costituiti da pietrame faccia a vista utilizzando materiale naturale e tecniche di ingegneria ambientale. Dove presenti tane di animali, queste saranno chiuse dopo aver allontanato gli animali, in modo tale da riconsolidare le opere sulle sponde e contenere il rischio di sifonamenti e rotture di sponda .

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

Terra@Acqua

Galleria Immagini

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Italia sicura

CIVISCHIANA

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa