Danni per il vento: il Consorzio di Bonifica al lavoro sul territorio

27 marzo 2015

Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno da subito al lavoro per eliminare i problemi causati dalla recente ondata di vento forte e di maltempo.

Dopo la tempesta che ha colpito la Toscana nei giorni scorsi, in particolare, nell’aretino, le zone di Sansepolcro e della Valtiberina, il Consorzio si è da subito attivato, impiegando uomini e mezzi per cercare di riportare il prima possibile la situazione alla normalità, soprattutto nelle zone in cui si sono registrate le criticità maggiori.

Decine di interventi, per circa 170 mila euro investiti sul comprensorio. In particolare si tratta di criticità legate ad alberi abbattuti in alveo dal forte vento e della rimozione che possono provocare rischio idraulico.

In alcuni casi la caduta di alberi di grandi dimensioni ha ostruito la sezione dei torrenti, anche in prossimità dei ponti, e ha causato smottamenti o apertura di falle sugli argini dovuto al ribaltamento delle ceppaie. Nello specifico 36 mila euro di interventi urgenti nell'Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, dove il vento ha provocato il maggior numero di danni e disagi anche alle abitazioni.

Altri 20 mila euro sono per lavori che hanno riguardato il territorio del Casentino, 10 mila euro per quelli della Valdichiana Aretina e oltre 100 mila euro per la zona del Pratomagno e del valdarno. dei comuni di Castelfranco, Piandiscò, Reggello, Terranuova Bracciolini, Laterina Loro Ciuffenna, Cortona, Castiglion Fiorentino e Civitella in Val di Chiana. Il problema imminente è stato quello di eliminare alberi e detriti caduti su alvei e letti di fiumi e torrenti, problemi non di poco conto se si considera che in caso di piogge il rischio di esondazione sarebbe forte, soprattutto a ridosso di ponti e passaggi dove si potrebbero registrare dei veri e propri effetti diga.

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

Terra@Acqua

Galleria Immagini

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Italia sicura

CIVISCHIANA

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa