Deducibilità

DEDUCIBILITA’ DEL TRIBUTO DI BONIFICA

Una serie di spese possono ridurre, in sede di dichiarazione, il reddito complessivo su cui calcolare l’imposta dovuta: si parla in questo caso di deduzioni. Oltre ai contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e volontari o le erogazioni liberali in favore degli enti non profit, anche i contributi di bonifica sono oneri interamente deducibili. Questo perché il tributo di bonifica è un onere reale che grava sull'immobile e come tale incide sul valore stesso del bene.

Anche i tributi di bonifica, in quanto "contributi ai consorzi obbligatori per legge" espressamente indicati nella lettera a) del comma 1 dell'art. 10 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, sono interamente deducibili dal reddito complessivo ai fini IRPEF, con la sola esclusione dei tributi di bonifica imposti su fabbricati abitativi per i quali il proprietario abbia optato per la cedolare secca.

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito (con la risoluzione 44/E del 4 luglio 2013) che anche il tributo di bonifica imposto su immobili soggetti ad IMU, non affittati e non locati, è deducibile dal reddito complessivo ai fini IRPEF. Non è deducibile, invece, il tributo di bonifica relativo a fabbricati locali per i quali si sia optato per il regime della cedolare secca (d.lgs 23/2011, art. 3).

 

 

DICHIARAZIONE REDDITI 2018:

 

  • Il contributo di bonifica è deducibile al rigo E26 del modello 730/2018 con codice 21 (altri oneri deducibili).

 

  • In caso di dichiarazione con Modello Unico Persone Fisiche, rigo RP26, codice 21 (altri oneri deducibili diversi da quelli contraddistinti dai precedenti codici) .

 

E' necessario conservare sempre sia l'avviso di pagamento (o la cartella), sia la documentazione attestante il pagamento. 

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

CIVISCHIANA

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Italia sicura

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa