Le attività

Le principali attività del Consorzio 2 Alto Valdarno vanno nella direzione della tutela del territorio dal dissesto idrogeologico, allo stesso tempo nel miglioramento del sistema irriguo e in generale di tutte le opere di bonifica, da ordinarie a straordinarie, che interessano una vasta area di utenza.

In particolare il Consorzio, che elabora un Piano delle Attività di Bonifica, ha come competenza quella di progettare le opere di bonifica, di difesa del suolo e di sistemazione idraulica, regimazione idrogeologica ed assetto del territorio contenute nel Piano, oppure qualsiasi altra opera pubblica di interesse del comprensorio.

Il Consorzio si occupa della prevenzione del rischio idraulico sui corsi d’acqua ricadenti nel comprensorio attraverso la manutenzione e l’esercizio delle opere di bonifica, nonché la manutenzione delle opere idrauliche nei corsi d’acqua naturali, azioni di monitoraggio ambientale e la stretta collaborazione con gli Enti competenti.

E’ sempre interesse del Consorzio quello di produrre iniziative per la valorizzazione economico-agraria e ambientale del comprensorio, oltre alla formulazione di programmi di tutela nonché alla gestione e conservazione di aree di particolare pregio ambientale, unitamente agli altri soggetti competenti. Tra le attività di non minore importanza che questo Ente svolge, anche quella di intervenire per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico ed ambientale, costituito da antiche strutture e manufatti appartenenti alle sistemazioni idrauliche ed irrigue presenti nel territorio.

L’attività tecnico-operativa del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è organizzata secondo schemi pluriennali, attuati in programmi annuali e si distingue in manutenzione ordinaria (manutenzione tramite sfalcio della vegetazione, manutenzione dei sistemi mobili di difesa idraulica, altri interventi di manutenzione delle opere, rinfiorimenti, etc.), manutenzione straordinaria, realizzazione di opere ed attività di servizio tecnico (studi, progettazioni, direzioni lavori, collaudi, etc.).

I lavori

Valdarno Casentino Valtiberina e Marecchia Foglia Arezzo Valdichiana

CIVISCHIANA

Previsioni Meteo

ANBI

ANBI Toscana

Italia sicura

Consorzio 2 Alto Valdarno via E. Rossi 2/L - Arezzo (AR) 52100 - CF. 02177170517 - Telefono: +39 0575 190 02 - Fax: +39 190 02 99
Email: consorzio2altovaldarno@cbaltovaldarno.it - Web: http://www.cbaltovaldarno.it

Powered by Arezzo Telematica spa